La Giornata Mondiale dell’Amicizia 2022 sarà celebrata sabato 30 luglio. La ricorrenza è stata proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2011. La nascita di questa festa annuale trova le sue fondamenta nella Dichiarazione e del Programma d’azione su una cultura della pace e il Decennio internazionale di promozione di una cultura della nonviolenza e della pace a profitto dei bambini del mondo (2001-2010). Il nome originale in inglese è International Day of Friendship.
La finalità della Giornata Mondiale dell’Amicizia
L’importante Giornata Mondiale dell’Amicizia viene festeggiata ogni anno il 30 luglio e si pone come scopo quello di celebrare l’amicizia tra popoli, stati, culture e persone.
La stessa Assemblea generale delle Nazioni Unite riconosce nell’amicizia un “sentimento nobile e prezioso nella vita degli esseri umani in tutto il mondo”.
In effetti l’amicizia, come dice il noto proverbio, quando sincera, disinteressata, concreta è un autentico tesoro che arricchisce la vita di ogni individuo; con un amico si curano le ferite del passato, si vive in pieno il presente e abbiamo sempre un valido sostegno per guardare al futuro.
Molti dicono di avere pochi amici, alcuni dicono di averne molti: chi vuole capire qual è e cos’è un vero amico ascolti canzoni quali “Amico” e “Grazie a te” di Renato Zero, “L’Amico è” di Dario Baldan Bembo, ma anche “Per un amico in più” di Riccardo Cocciante e “Gli amici miei” di Roberto Vecchioni.
I testi e le melodie di questi brani spiegano in modo semplice e meraviglioso il significato e l’essenza di uno dei sentimenti umani più importanti.