Giornata Mondiale dell’Amicizia 2022: sabato 30 luglio

Vinkmag ad

La Giornata Mondiale dell’Amicizia 2022 sarà celebrata sabato 30 luglio. La ricorrenza è stata proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2011. La nascita di questa festa annuale trova le sue fondamenta nella Dichiarazione e del Programma d’azione su una cultura della pace e il Decennio internazionale di promozione di una cultura della nonviolenza e della pace a profitto dei bambini del mondo (2001-2010). Il nome originale in inglese è International Day of Friendship.

La finalità della Giornata Mondiale dell’Amicizia

L’importante Giornata Mondiale dell’Amicizia viene festeggiata ogni anno il 30 luglio e si pone come scopo quello di celebrare l’amicizia tra popoli, stati, culture e persone.

La stessa Assemblea generale delle Nazioni Unite riconosce nell’amicizia un “sentimento nobile e prezioso nella vita degli esseri umani in tutto il mondo”.

In effetti l’amicizia, come dice il noto proverbio, quando sincera, disinteressata, concreta è un autentico tesoro che arricchisce la vita di ogni individuo; con un amico si curano le ferite del passato, si vive in pieno il presente e abbiamo sempre un valido sostegno per guardare al futuro.

Molti dicono di avere pochi amici, alcuni dicono di averne molti: chi vuole capire qual è e cos’è un vero amico ascolti canzoni quali “Amico” e “Grazie a te” di Renato Zero, “L’Amico è” di Dario Baldan Bembo, ma anche “Per un amico in più” di Riccardo Cocciante e “Gli amici miei” di Roberto Vecchioni.

I testi e le melodie di questi brani spiegano in modo semplice e meraviglioso il significato e l’essenza di uno dei sentimenti umani più importanti.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Carta del Docente: c’è tempo fino al 31 agosto per spendere il Bonus 2020/21

Read Next

150 Scuole GPS 2022: indicazione delle preferenze dal 2 al 16 agosto

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular