Per candidarsi alle supplenze scuola 2022/23 oggi 16 agosto è l’ultimo giorno per l’invio delle domande sulla piattaforma Istanze Online. Le richieste per essere considerati per le assegnazioni degli incarichi al 30 giugno e al 31 agosto del prossimo anno scolastico dovranno essere avanzate, dagli aspiranti iscritti alle GaE e/o alle GPS, entro le ore 14:00 di questa data che fa immediatamente seguito al Ferragosto.
Supplenze Scuola 2022/23: invio delle domande in periodo di ferie e vacanze
Quest’anno l’intervallo di tempo per inviare le domande relative alle assegnazioni delle Supplenze Scuola 2022/23 andava dal 2 al 16 agosto.
Questo ventaglio temporale ha fatto sorgere qualche mugugno ben considerato che andava a coincidere con uno dei periodi più vacanzieri dell’anno.
Su Facebook, tanto per dire, sono anche spuntate delle pagine scherzose e ironiche quali “Pranzo di Ferragosto su Istanze Online”. Della serie meglio riderci un po’ su.
Tuttavia, tale forbice di date è stata scelta anche perché l’obiettivo ministeriale dichiarato già da alcuni mesi era quello di avere gli insegnanti in cattedra già dal 1° settembre.
Se a quella data le assegnazioni delle supplenze non saranno state completate allora, per gli incarichi di breve durata, le dirigenze scolastiche potranno considerare le graduatorie di Istituto, proprie e viciniori, e le autocandidature Mad pervenute ai loro indirizzi mail.
Per l’anno scolastico 2021/22, invece, l’intervallo di tempo per la compilazione e l’inoltro delle domande interessò tutte le date comprese dal 10 al 21 agosto.