PNRR, oltre 3 miliardi di euro per asili e scuole dell’infanzia

Vinkmag ad

La combo tra PNRR e Ministero dell’Istruzione ha prodotto un ammontare di 3.108.496.490,50 euro per asili e scuole dell’infanzia. Le risorse sono così ripartite: 3 miliardi provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e 108 milioni dal dicastero scolastico. Al proposito sono già state pubblicate anche le graduatorie degli avvisi pubblici relativi con i progetti di investimento che saranno finanziati attraverso le risorse europee Next Generation EU.

Miliardi di euro per asili e scuole dell’infanzia

Il totale di 3.108.496.490,50 euro euro andrà a finanziare 2.190 interventi: 333 realizzazioni per scuole dell’infanzia e 1.857 per asili nido e poli dell’infanzia per la fascia di età 0-6 anni.
    
Alle regioni del Sud andrà il 54,98% dei fondi per gli asili nido e il 40,85% di quelli per le scuole dell’infanzia.

Lo stanziamento supplementare del Ministero dell’Istruzione di 108 milioni di euro ha permesso di finanziare altri 55 interventi effettuati in maggior misura nelle zone del Mezzogiorno. 

“Si tratta del più grande Piano mai realizzato sul tema dell’istruzione per la fascia 0-6 anni, con un investimento complessivo di 4,6 miliardi di euro – dice il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi – Il governo ha lavorato in questi mesi e sta ancora lavorando affinché il Piano sia attuato, rispettando tutte le scadenze previste. Siamo particolarmente orgogliosi del risultato raggiunto sugli asili nido: siamo riusciti ad allocare tutte le risorse disponibili, con una quota ingente di finanziamenti destinata al Sud. Assicurare il diritto all’istruzione per i più piccoli, su tutto il territorio nazionale, è un elemento fondamentale per colmare il divario tra nord e sud, per rimuovere gli ostacoli al lavoro femminile e sostenere le famiglie con azioni concrete”.  

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Istituti Tecnici Superiori, oltre 48 milioni di euro per il riparto

Read Next

Ritorno sui banchi senza mascherine e Dad: tutte le misure nel vademecum del Ministero

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular