Scuolabus esclusi dal Bonus Trasporti 60 Euro

Vinkmag ad

Gli Scuolabus esclusi dal Bonus Trasporti 60 Euro. Le famiglie e i sindacati chiedono un intervento del Governo in merito anche perché per molti nuclei familiari questo contributo potrebbe davvero essere di aiuto in un momento di incertezza economica come quello che stiamo vivendo oggi in Italia. Purtroppo nel Belpaese spesso va così: anche il recente Bonus 200 Euro è stato erogato subito ai dipendenti pubblici ma dimenticando completamente i lavoratori autonomi. Questi ultimi, forse, potranno iniziare a fruirne con un click day a metà settembre, ovvero ben 3 mesi dopo l’annuncio di un fantomatico decreto attuativo al 17 giugno che non venne redatto.

Il Bonus Trasporti 60 Euro esclude gli scuolabus

Sembra strano a dirsi ma il Bonus Trasporti 60 Euro per l’utilizzo di mezzi pubblici quali autobus, treni e metropolitane sta escludendo gli scuolabus.

A tale riguardo Francesco Artusa, presidente di Sistema Trasporti Confederazione di Imprese Ncc auto e Bus, ha detto ad Adnkronos: “Scade oggi (lunedì 5 settembre ndr) il termine per la presentazione degli emendamenti nella conversione del decreto aiuti bis. Ebbene, il bonus trasporti pari a un massimo di 60 euro esclude inspiegabilmente il servizio degli scuolabus, normalmente gestiti dai comuni tramite le aziende di bus turismo, mentre le domande del contributo si possono fare solo alle aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale”.

“In questo modo pertanto, a parità degli altri requisiti richiesti, la discriminante è l’età dei bambini e ragazzi. Auspichiamo un intervento immediato di Governo e Parlamento per correggere nella conversione, quella che speriamo sia stata una svista. Se aiuti devono essere lo siano a prescindere dall’età dei figli”.

Il fatto è ancora più curioso se si pensa che il beneficio può essere fruito a coloro che nell’anno 2021 hanno avuto un reddito lordo minore di 35mila euro e che gli stessi possono richiederlo anche per un minore a carico.

Ogni beneficiario può richiedere un Bonus trasporti al mese, entro la data del 31 dicembre 2022 o fino all’esaurimento dei fondi stanziati.

Link per richiedere il bonus trasporti: https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra 2022: 12 medaglie per l’Italia

Read Next

Inizio Scuola 2022/23, date del rientro per ogni regione: ritorno dal 5 al 19 settembre

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular