Per partecipare al Progetto Icaro di Educazione Stradale per Medie e Superiori 2022/23 é possibile inviare le domande dal 10 settembre 2022 al 31 marzo 2023. Il concorso è quindi riservato alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’iniziativa rientra nell’offerta formativa tematica riguardo alla quale è stata pubblicata la nota ministeriale 2717 dell’1 settembre. Tutte le informazioni sono reperibili sul portale Edustrada.
Progetto Icaro di Educazione Stradale 2022/23
L’edizione 2022 del Progetto Icaro ha come oggetto la definizione di un elaborato che rappresenti: “Una mobilità sicura, innovativa e responsabile. Racconta come la immagini nel futuro”.
Gli studenti che partecipano al concorso possono realizzare l’elaborato in questione nella forma di:
- Video (di max 3 minuti)
- Fotografia
- Immagine
- Disegno
- Testo
- Vignette
- Altre modalità espresssive
Il Progetto Icaro è realizzato dalla Polizia di Stato, in sinergia con la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’istruzione, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, il Dipartimento di psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, la Fondazione ANIA, il MO.I.GE. (Movimento Italiano Genitori), la Federazione ciclistica italiana, il Gruppo autostradale ASTM, il Gruppo Autostrada del Brennero S.p.a, Anas S.p.A. ed Enel Italia S.p.a.