Giovedì 15 settembre rientro a scuola in Toscana, Lazio ed Emilia Romagna

Vinkmag ad

Giovedì 15 settembre è data di rientro a scuola in Toscana, Lazio ed Emilia Romagna. Dopo le tre regioni centrali mancano all’appello gli studenti della Sicilia e della Val d’Aosta che faranno il loro ritorno sui banchi nella data di lunedì 19 settembre. Per tutte le altre regioni italiane la prima campanella dell’anno scolastico 2022/23 è già suonata in varie date dal 5 al 14 del corrente mese.

Anno Scolastico 2022/23 già iniziato in quasi tutta Italia

Dalla mattina del terzo lunedì di settembre le lezioni del nuovo anno scolastico 2022/23 saranno quindi iniziate in tutta Italia.

Dopo due anni di misure anti-contagio questo rientro a scuola è avvenuto, sta avvenendo e avverrà senza l’uso delle mascherine FFP2, senza il distanziamento interpersonale e senza altre disposizioni a carattere sanitario.

Al momento l’imperativo principale per le scuole del Belpaese è quello di garantire una buona aerazione, un adeguato ricambio dell’aria, negli spazi a più alta densità di persone quali le stesse aule, i corridoi, i bagni e altri ambiti interni.

Oltre a questo, non devono presentarsi a scuola gli studenti e i docenti che hanno una temperatura corporea superiore a 37.5° o sintomi riconducibili a una possibile infezione da Covid.

Per il resto l’avvio delle lezioni da Nord a Sud sta avvenendo come ogni anno: mancano i docenti, sono già stati proclamati i primi scioperi e il rinnovo del contratto nazionale di lavoro sta diventando sempre più “mitico”.

Intanto la mattina di oggi, mercoledì 14 settembre, è avvenuto un incontro all’ARAN per il rinnovo delle figure professionali del personale ATA.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Stop al telefonino in classe in un liceo di Bologna

Read Next

Grugliasco, inaugurazione del nuovo anno scolastico 2022/2023: venerdì 16 settembre

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular