Venerdì 16 settembre sarà Grugliasco, vicino Torino, a ospitare la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico 2022/2023. Per l’occasione l’Istituto di Istruzione Superiore “Curie-Vittorini”, dalle 16:30 in poi, accoglierà alte cariche istituzionali quali il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e alcune delegazioni di studenti, in rappresentanza delle scuole di tutta Italia.
Inaugurazione dell’anno scolastico 2022/2023 a Grugliasco
La cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico ha il nome di “Tutti a Scuola” e giunge quest’anno alla 22esima edizione.
L’evento di quest’anno avrà come temi portanti accoglienza e inclusione, sarà condotto da Roberta Rei e Flavio Insinna e verrà anche trasmesso in chiaro su Raiuno e Raiplay.
Oltre che in diretta tv e in streaming la cerimonia potrà essere seguita in modalità live sui canali social del Ministero dell’Istruzione e della RAI attraverso l’hashtag #TuttiAScuola.
Molti gli ospiti dal mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo. Tra questi citiamo:
- Luisa Ranieri
- Matteo Bocelli
- Ala e Osama Zoghlami
- Alessandro Miressi
- Sara Gama
- Frida Bollani Magoni
Le delegazioni scolastiche saranno le seguenti:
Istituto comprensivo “Rapallo-Zoagli” di Rapallo (GE)
Istituto “Ciampoli-Spaventa” di Atessa (CH)
Istituto “Ferrajolo-Siani” di Acerra (NA)
Istituto Comprensivo “Garibaldi” di Realmonte (AG)
Scuola “C. Aurispa” di Noto (SR)
A Grugliasco sarà inoltre presente un’orchestra formata dai migliori allievi dei Conservatori d’Italia e diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.