Dal 2027 il Bonus della Carta del Docente potrebbe passare da 500 a 350 euro per il finanziamento della Scuola di Alta Formazione introdotta dalla riforma del reclutamento. In particolar modo, per gli anni che vanno dal 2023 al 2026 i costi del finanziamento saranno coperti dai fondi della Missione 4 – Componente 1 – Riforma 2.2 del PNNR, mentre dal 2027, tramite la riduzione del beneficio annuale riservato ai docenti.
Scuola di Alta Formazione: struttura e finalità
Come lascia intendere il nome, la Scuola di Alta Formazione è pensata come una struttura ideata per la fruizione online di corsi di formazione.
L’aggettivo “alta” trova la sua spiegazione nel fatto che sarà provvista di un comitato tecnico-scientifico di alto rango professionale.
Ad essere alti, comunque, saranno anche i compensi: al presidente e al direttore generale sarà corrisposto uno stipendio lordo di 246.000 euro e considerando anche gli altri componenti la cifra salirà a un milione di euro annuali.
La finalità ultima dell’apparato è quella di garantire un costante accrescimento professionale del personale scolastico.
I corsi erogati potranno essere fruiti indistintamente da docenti di ruolo, presidi,
dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) e dai lavoratori del personale Ausiliario, Tecnico e Amministrativo (ATA).