Stop alle mascherine sui mezzi pubblici dal 1 ottobre 2022. Dalla prima giornata ottobrina l’uso delle FPP2 in bus, treni, tram ed altre vetture deputate al trasporto pubblico diventa facoltativo. Questo significa che chi vuole potrà continuare a indossare i dispositivi di protezione per propria volontà, anche se il loro utilizzo non sarà più una conditio sine qua non per la fruizione del servizio. Ovviamente la misura interessa anche scuolabus, navette e altre tipologie di vettura adibita al trasporto scolastico.
Dove indossare la mascherina fino al 30 settembre
Fino alla data di giovedì 30 settembre 2022 le mascherine FFP2 andranno indossate da chi monta in:
- Navi e traghetti per il trasporto interregionale;
- Treni interregionali, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità;
- Autobus adibiti al trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, con locomozione continuativa su strada o periodica su un itinerario che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e costi prestabiliti;
- Autobus deputati al servizio di noleggio con conducente;
- Mezzi di trasporto pubblico locale o regionale;
- Vetture per il trasporto scolastico degli studenti di scuole primarie, medie e superiori.
Come ormai sappiamo lo stop all’uso delle mascherine è stato sancito anche per quanto concerne la frequenza degli edifici scolastici.
Studenti, docenti e altri lavoratori del personale scolastico non sono più tenuti a indossare i dispositivi di protezione a meno che non siano soggetti fragili o abbiano avuto contatti stretti con soggetti positivi al SARS-CoV-2.
L’uso della mascherina, infine, è chiaramente opportuno per i ragazzi che presentano dei sintomi respiratori di modesta entità senza febbre.
Con la temperatura di 37.5° è fatto obbligo di restare a casa e di non recarsi a scuola.