Per le assegnazioni delle residue Supplenze Scuola 2022 quello di ottobre potrebbe essere il mese delle MAD. In questo mese, infatti, le graduatorie GPS e le graduatorie di istituto potrebbero esaurirsi definitivamente e allora alle dirigenze scolastiche non resterà che assegnare gli incarichi di supplenza, più o meno brevi, attingendo dalle domande di messa a disposizione arrivate alle loro scuole.
MAD e ordinanza ministeriale 112/2022
L’attribuzione di incarichi di supplenza da MAD trova una sua specifica disciplina anche nel testo dall’ordinanza ministeriale n. 112/2022.
Nel documento in questione, infatti, i dirigenti scolastici vengono invitati a utilizzare le autocandidature in caso di esaurimento delle altre graduatorie docenti (GaE, GPS, GI).
Scendendo nei dettagli il testo recita: “Fermo restando quanto previsto dall’articolo 2, commi 5 e 6, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto il dirigente scolastico conferisce la supplenza all’aspirante che ha manifestato la propria disponibilità e che non sia inserito in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia, individuandolo prioritariamente tra coloro che hanno conseguito il titolo di studio previsto o, in subordine, che lo stanno conseguendo”.
A poter inviare una messa a disposizione per le Supplenze Scuola 2022, al momento, sono solo gli aspiranti insegnanti che non sono inseriti nelle graduatorie.
Tuttavia, non è escluso che nelle prossime settimane la possibilità di inoltrare un’autocandidatura venga estesa anche agli iscritti alle GPS, come peraltro è già avvenuto in passato.
In questa sede ricordiamo che una messa a disposizione può essere inviata per ricoprire ruoli di supplenza per:
- Posti comuni
- Posti di Sostegno
- Personale ATA
Per effettuare l’invio di una MAD e per conoscere costi e altre informazioni sull’inoltro un’autocandidatura visitare la piattaforma Madscuola.it.