Una delle prime misure di sostegno al reddito del nuovo Governo potrebbe essere l’estensione del Bonus 150 Euro a dicembre. Si tratterebbe del Decreto Aiuti numero quattro, un ulteriore provvedimento mirato a sostenere le famiglie in questo difficile periodo economico condizionato dal caro bollette e dall’aumento dell’inflazione. L’intervento in questione avrebbe un ammontare da circa 10 miliardi di euro e per esprimere al meglio la su finalità potrebbe e dovrebbe essere approvato già nel primo Consiglio dei Ministri.
Possibili destinatari del Bonus 150 Euro a dicembre
Il nuovo Governo Italiano prende forma: dopo le nomine di Ignazio La Russa a presidente del Senato e di Lorenzo Fontana a presidente della Camera, adesso non resta che attendere la nomina di Giorgia Meloni a Presidente del Consiglio.
A formazione fatta, la prima misura di rilievo del nuovo esecutivo potrebbe essere rappresentata dall’erogazione di un bonus 150 euro a dicembre.
Questa una tantum andrebbe quindi a sommarsi ai benefici già corrisposti dal Governo Draghi quali il bonus 200 euro a luglio e il bonus 150 euro a novembre.
Nel caso in cui la notizia venisse confermata è probabile che la platea di destinatari resti quella formata dai lavoratori che nel 2021 hanno ottenuto un reddito inferiore a 20.000 euro.
Ovviamente l’intervento andrebbe a interessare anche molti lavoratori precari della scuola, specialmente i docenti che hanno svolto supplenze brevi e gli operatori del personale ATA assunti con contratto a tempo indeterminato.