Nasce il Liceo Digitale a Roma. Nella Capitale al via il primo indirizzo di studi maggiormente incentrato sulle competenze scientico-tecnologiche, ma che terrà sempre in considerazione i curricula disciplinari. Il nuovo percorso è attivato presso l’Istituto Matteucci e, almeno sulla carta, dovrebbe proporre un abile mix tra discipline tech, umanistiche e scientifiche.
Specifiche del Liceo Digitale a Roma
La prima classe del Liceo Digitale a Roma prevede la presenza di 30 studenti.
Il percorso di studi durerà 5 anni e si prefigge di offrire ai giovani delle ferree competenze scientifiche e tecnologiche, non tralasciando l’importanza degli insegnamenti umanistici e filosofici.
La finalità è quella di formare degli esperti digitali in grado di operare a contatto con le tecnologie del prossimo futuro e di garantire un buon problem solving per le questioni correlate alla transizione ecologica.
A tale proposito, sicuramente molta importanza sarà data alle discipline STEAM (science, Technology, Engineering, Art, Mathematics).
Il Liceo Digitale a Roma, in pratica, dovrà cercare di soddisfare agli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale e preparare i ragazzi nella maniera più trasversale possibile, affiancando le finestre di Windows alla selva oscura de “La Divina Commedia”.
Per altre informazioni rivolgersi alla Sede succursale di Via Roberto Rossellini 7 o scrivere all’indirizzo mail nuovoliceodigitale@itcgmatteucci.edu.it.