Ministero dell’Istruzione, Valditara e Pittoni i nomi più accreditati per il dicastero

Vinkmag ad

Secondo il cosiddetto toto-ministro Giuseppe Valditara e Mario Pittoni sarebbero i nomi più accreditati per il Ministero dell’Istruzione. Comunque sia il dicastero scolastico dovrebbe toccare a un esponente della Lega. Il possibile outsider potrebbe essere Maurizio Lupi ma per lui pare più sicuro l’incarico di titolare dei Rapporti con il Parlamento. Per l’Università, invece, viene fatto il nome di Anna Maria Bernini, figura di Forza Italia. Ora che anche le incomprensioni tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi sono state appianate il nuovo Consiglio dei Ministri sta prendendo forma.

Valditara o Pittoni per il Ministero dell’Istruzione

Tra pochi giorni sapremo chi sarà il successore di Patrizio Bianchi nel ruolo di Ministro dell’Istruzione.

Come abbiamo detto a inizio articolo i nomi più accreditati al momento sono quelli dei leghisti Giuseppe Valditara e Mario Pittoni, con il primo in vantaggio sul secondo.

Entrambi i politici hanno già maturato delle significative esperienze nel mondo della Scuola e pertanto potrebbero avere quel connotato tecnico che potrebbe sicuramente giovare alla buona amministrazione del dicastero di Viale Trastevere.

A tale riguardo, c’è da sottolineare che nell’ottobre del 2018 Giuseppe Valditara è stato nominato Capo Dipartimento per la Formazione Superiore e la Ricerca presso il MIUR.

Mario Pittoni nel giugno 2018 è stato nominato presidente della 7ª Commissione permanente al Senato (Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport).

Per un incarico squisitamente tecnico i nomi più spendibili sembrano essere quelli di Luca Ricolfi, sociologo e statistico, e di Andrea Gavosto, direttore di quella Fondazione Giovanni Agnelli che si occupa di redigere l’annuale Eduscopio.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Campionati Studenteschi 2022/23: iscrizioni dal 20 ottobre al 21 novembre

Read Next

Bonus 150 Euro, confermata erogazione in busta paga a novembre per docenti e Ata

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: