Anna Maria Bernini è il nuovo ministro dell’Università e della Ricerca. La nuova responsabile del dicastero universitario è una dei ministri del neonato Governo Meloni e succede a Maria Cristina Messa. La politica di Forza Italia si appresta a onorare questo importante incarico forte di una solida preparazione maturata in atenei e istituti ubicati negli Stati Uniti, a Parigi, Londra e in altri Paesi. Per quanto concerne altre esperienze all’interno di dicasteri, dal luglio al novembre 2011 è stata Ministro per le Politiche Europee del Governo Berlusconi.
Identikit di Anna Maria Bernini
Il nuovo ministro dell’Università e della Ricerca è nata a Bologna il 17 agosto 1965.
Figlia del noto giurista Giorgio, Anna Maria Bernini ha ottenuto la laurea con lode in giurisprudenza all’Università degli Studi di Bologna nel 1991.
Presso l’Università di Bologna la nuova ministra ha poi svolto il ruolo di professoressa associata di Diritto pubblico comparato.
Nel corso degli anni la Bernini ha perfezionato la propria preparazione prendendo parte a vari programmi di studio in campo internazionale presso i seguenti istituti:
- Università del Michigan
- Camera di commercio internazionale di Parigi
- London Court of International Arbitration (LCIA)
- Queen Mary College
- Chartered Institute of Arbitrators di Londra
- Institut du Droit et des Pratiques des Affaires Internationales de la Chambre de Commerce Internationale e l’American Arbitration Association
È autrice di varie pubblicazioni a tema giuridico riguardanti argomenti quali arbitrato, conciliazione, diritto costituzionale, contratti della PA, federalismo, privatizzazione e riforme costituzionali.
Durante il suo incarico avrà sicuramente di che confrontarsi spesso con Giuseppe Valditara, nuovo ministro dell’Istruzione e del Merito.
Photo Credit: https://www.facebook.com/berniniannamaria/