Giornata Mondiale del Risparmio 2022, storia ed evento Acri: lunedì 31 ottobre

Vinkmag ad

La Giornata Mondiale del Risparmio 2022 è in programma lunedì 31 ottobre. L’evento si rinnova ogni anno nella stessa data dal 1924 e quest’anno avrà sicuramente un’importanza particolare. Da alcuni mesi, infatti, famiglie e aziende del Belpaese stanno avendo delle serie difficoltà economiche a causa del caro bollette e dell’aumento dell’inflazione. Per fronteggiare entrambe le problematiche l’ex Governo Draghi ha proclamato i cosiddetti Decreti Aiuti che hanno previsto l’erogazione di alcuni Bonus Una Tantum da 200 e da 150 Euro. A tale riguardo, non è affatto escluso che anche il neonato Governo Meloni proceda al più presto a definire delle nuove misure di sostegno a favore di nuclei familiari e realtà lavorative.

Storia della Giornata Mondiale del Risparmio

La Giornata Mondiale del Risparmio fu proclamata per la prima volta dall’economista italiano Maffeo Pantaleoni durante un discorso a Milano nel 1924.

L’occasione fu un congresso organizzato presso l’Istituto Internazionale del Risparmio.

Da allora sono passati quasi 100 anni e nel preciso periodo storico che stiamo vivendo questa ricorrenza appare più attuale che mai.

Il principale evento per la 98esima edizione della Giornata Mondiale del Risparmio sarà organizzato da Acri, Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, sulla base del tema “Il valore del Risparmio nell’era dell’incertezza”.

All’incontro interverranno:

  • Francesco Profumo, Presidente di Acri
  • Antonio Patuelli, Presidente dell’Abi
  • Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia
  • Gianfranco Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze

L’evento si terrà a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica, in Viale Umberto Tupini 65, con orario 10:30-12,30.

I giornalisti che sono interessati a seguire l’incontro possono effettuare l’iscrizione a questo link: https://it.surveymonkey.com/r/98gmr_stampa.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

MAD Novembre 2022: incarichi per supplenze da autocandidatura

Read Next

Elezioni organi collegiali 2022/23, votazioni entro il 31 ottobre

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular