Nuova graduatoria per docenti di sostegno: decreto del Ministero

Vinkmag ad

Una nuova graduatoria per docenti di sostegno sarà in essere per contratti a tempo determinato fino al 31 agosto. A tale riguardo il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato un apposito decreto contenente i requisiti di accesso e le indicazioni per le modalità di reclutamento. Il concorso avrà interesse nazionale ma verrà istruito su base regionale.

Nuova graduatoria per docenti di sostegno: requisiti

Al concorso per l’iscrizione nella nuova graduatoria per docenti di sostegno potranno partecipare gli aspiranti insegnanti di didattica speciale in possesso della specializzazione sul relativo grado.

I possessori di titolo ottenuto all’estero potranno partecipare nel caso in cui esso abbia ottenuto pieno riconoscimento.

Chi è in attesa di riconoscimento potrà partecipare con riserva da sciogliere successivamente.

Modalità di partecipazione e graduatoria per titoli

Per la partecipazione a questa procedura concorsuale per docenti di sostegno c’é attendere l’apposito bando con l’indicazione dei tempi per presentare la domanda.

La predetta istanza potrà essere presentata per una sola regione e per ogni posto per il quale si ha diritto. La graduatoria sarà aggiornata ogni due anni e consisterà di una lista regionale di nominativi per titoli.

Per la valutazione dei titoli verrà fatto riferimento alla tabella A/7 allegata all’O.M. 112 del 2022. Sono da considerarsi validi i titoli presentati in occasione della formazione delle graduatorie provinciali per le supplenze e accettati.

Attribuzione di incarico a tempo determinato, prova e assunzione

I docenti inseriti nella nuova graduatoria per docenti di sostegno saranno assegnati, con procedura informatizzata, a una scuola dove otterranno un contratto di supplenza annuale al 31 agosto.

È quindi previsto che gli insegnanti svolgano il percorso di formazione e prova con test finale previsto dal decreto ministeriale 226/2022.

Chi supererà in maniera positiva il percorso sarà ammesso alla prova disciplinare di idoneità con una commissione esterna (sul modello della prova prevista per i docenti da GPS 1 fascia).

I docenti che supereranno l’anno di formazione e prova e la prova disciplinare verranni infine assunti a tempo indeterminato con contratto decorrere dal 1° settembre dell’anno scolastico successivo a quello dell’incarico e confermati in ruolo nella medesima scuola in cui hanno prestato servizio a tempo determinato.

Chi non supererà il percorso di formazione e periodo annuale di prova potrà ripeterlo una volta.

Scarica il decreto del Ministero con tutte le informazioni

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Job & Orienta 2022 Fiera di Verona: 24/26 novembre

Read Next

Giochi della Chimica 2022-2023: domande di iscrizione entro il 3 febbraio 2023

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: