Una nuova graduatoria per docenti di sostegno sarà in essere per contratti a tempo determinato fino al 31 agosto. A tale riguardo il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato un apposito decreto contenente i requisiti di accesso e le indicazioni per le modalità di reclutamento. Il concorso avrà interesse nazionale ma verrà istruito su base regionale.
Nuova graduatoria per docenti di sostegno: requisiti
Al concorso per l’iscrizione nella nuova graduatoria per docenti di sostegno potranno partecipare gli aspiranti insegnanti di didattica speciale in possesso della specializzazione sul relativo grado.
I possessori di titolo ottenuto all’estero potranno partecipare nel caso in cui esso abbia ottenuto pieno riconoscimento.
Chi è in attesa di riconoscimento potrà partecipare con riserva da sciogliere successivamente.
Modalità di partecipazione e graduatoria per titoli
Per la partecipazione a questa procedura concorsuale per docenti di sostegno c’é attendere l’apposito bando con l’indicazione dei tempi per presentare la domanda.
La predetta istanza potrà essere presentata per una sola regione e per ogni posto per il quale si ha diritto. La graduatoria sarà aggiornata ogni due anni e consisterà di una lista regionale di nominativi per titoli.
Per la valutazione dei titoli verrà fatto riferimento alla tabella A/7 allegata all’O.M. 112 del 2022. Sono da considerarsi validi i titoli presentati in occasione della formazione delle graduatorie provinciali per le supplenze e accettati.
Attribuzione di incarico a tempo determinato, prova e assunzione
I docenti inseriti nella nuova graduatoria per docenti di sostegno saranno assegnati, con procedura informatizzata, a una scuola dove otterranno un contratto di supplenza annuale al 31 agosto.
È quindi previsto che gli insegnanti svolgano il percorso di formazione e prova con test finale previsto dal decreto ministeriale 226/2022.
Chi supererà in maniera positiva il percorso sarà ammesso alla prova disciplinare di idoneità con una commissione esterna (sul modello della prova prevista per i docenti da GPS 1 fascia).
I docenti che supereranno l’anno di formazione e prova e la prova disciplinare verranni infine assunti a tempo indeterminato con contratto decorrere dal 1° settembre dell’anno scolastico successivo a quello dell’incarico e confermati in ruolo nella medesima scuola in cui hanno prestato servizio a tempo determinato.
Chi non supererà il percorso di formazione e periodo annuale di prova potrà ripeterlo una volta.