Le regole di Valditara: no a cellulari in classe e pagamento dei danni da occupazioni

Vinkmag ad

A un mese dal suo insediamento nel ruolo di Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara inizia a dettare le regole per i comportamenti da tenere durante le ore di lezione. Il responsabile del dicastero di Viale Trastevere dice no ai cellulari in classe e impone il pagamento degli eventuali danni derivanti dalle occupazioni studentesche degli edifici scolastici. A tale riguardo sarà istruita anche un’apposita Commissione dell’Autorevolezza e del Rispetto che definirà le linee di buon comportamento da seguire a scuola.

Il comportamento a scuola secondo Valditara

Lavori socialmente utili per i bulli e per chi lede la dignità dei docenti, veto all’uso dei cellulari in classe e risarcimenti economici per chi danneggia le strutture didattiche durante le occupazioni.

I tre punti riassunti sopra sono le principali regole che il ministro Valditara ha deciso di istituire per un buon comportamento degli studenti nei confronti dell’apparato scolastico.

Per quanto concerne l’uso del telefonino in classe il ministro dice: “Io dico che non si deve entrare in classe con il cellulare. Lo si può lasciare all’ingresso o comunque fuori dalla lezione: a scuola si va per studiare non per chattare“.

Riguardo ai danni derivanti dalle azioni di occupazione delle scuole il numero uno del dicastero dell’Istruzione vuole stringere un patto di legalità con gli studenti e “chi viola questo patto dovrà risponderne per risarcimento danni in sede di giustizia civile”.

Quelle indicate dal ministro sono quindi delle regole ben definite, chiare, precise, attraverso le quali educare i giovani alla cultura del rispetto.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Stipendi Dicembre Docenti, esonero contributivo dello 0,8% fino a 100 euro

Read Next

Reddito di Cittadinanza, Valditara suggerisce lo stop a chi non ha rispettato l’obbligo scolastico

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: