Iscrizioni Anno Scolastico 2023/24: probabili date dal 9 al 30 gennaio 2023

Vinkmag ad

Per le iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024 le probabili date per le domande saranno quelle che vanno dal 9 al 30 gennaio 2023. A tale proposito, il 21 novembre si è tenuto l’incontro di informativa sindacale di riferimento. La modalità per l’inoltro delle istanze resterà quella telematica, ad esclusione delle scuole dell’infanzie, gli istituti scolastici delle province di Trento e Bolzano, i percorsi di istruzione per adulti e altri istituti a norma speciale. Per questi ultimi sarà in essere la modalità di presentazione del modulo cartaceo presso la scuola scelta.

Circolare per le iscrizioni all’anno scolastico 2023/24

La circolare per le iscrizioni al prossimo anno scolastico conterrà alcune specifiche correlate all’introduzione dell’attività motoria nelle classi quarte e quinte delle classi primarie e dei percorsi didattici a indirizzo musicale.

Il documento in questione, inoltre, offrirà informazioni riguardo a quanto segue:

  • Opportunità per le famiglie di avere supporto dalle scuole nel caso in cui non riescano a trovare una scuola nella quale iscrivere i propri figli, o per rifiuto dell’istituzione scelta, o per incapacità di valutare la disponibilità di altre istituzioni
  • Ampliamento delle informazioni sull’istruzione parentale
  • Possibilità per i nuclei familiari di seguire l’iter della domanda di iscrizione attraverso l’App IO
  • Facoltà per le famiglie degli studenti delle scuole superiori di fare richiesta di “Io Studio – la carta dello studente”.

In merito al supporto che le scuole dovrebbero fornire alle famiglie che potrebbero non trovare posto tramite la procedura informatica, l’ANP ritiene fondamentale il coinvolgimento fattivo dell’ambito territoriale poiché rappresenta l’unica realtà a conoscenza dello stato reale delle iscrizioni sul proprio territorio.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Reddito di Cittadinanza, Valditara suggerisce lo stop a chi non ha rispettato l’obbligo scolastico

Read Next

Campionati di Filosofia 2022/23: domande dal 29 novembre al 31 gennaio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular