Dimensionamento scolastico, 700 scuole da chiudere in 2 anni

Vinkmag ad

Per le operazioni di dimensionamento scolastico è previsto che 700 scuole vengano chiuse nei prossimi 2 anni. L’imperativo è ottimizzare e la disposizione è contenuta anche nella Legge di Bilancio che ha ricevuto l’approvazione in Consiglio dei Ministri lo scorso 21 novembre. La determinazione nell’eliminare gli edifici che di fatto rappresentano dei “rami secchi” dell’apparato didattico è una di quelle azioni la cui definizione viene fissata per determinare un sistema più compatto e meno dispersivo.

Dimensionamento scolastico 2022/24, le indicazioni nella Legge di Bilancio

Vediamo dunque cosa indica la prossima Manovra ai fini del dimensionamento scolastico.

“Le Regioni, sulla base dei parametri individuati dal decreto di cui al primo periodo provvedono autonomamente al dimensionamento della rete scolastica entro il 30 novembre di ogni anno, nei limiti del contingente annuale individuato dal medesimo decreto, ferma restando la necessità di salvaguardare le specificità derivanti dalle istituzioni presenti nei comuni montani, nelle piccole isole e nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche. Con deliberazione motivata della Giunta regionale può essere determinato un differimento temporale, non superiore a 30 giorni. Gli Uffici scolastici regionali, sentite le Regioni, provvedono, alla ripartizione del contingente dei dirigenti scolastici assegnato”.

“Al fine di garantire una riduzione graduale del numero delle istituzioni scolastiche, per i primi tre anni scolastici si applica un correttivo pari rispettivamente al 7%, al 5% e al 3%, anche prevedendo forme di compensazione interregionale. Gli Uffici scolastici regionali, sentite le Regioni, provvedono, ciascuno per il proprio ambito di competenza territoriale, alla ripartizione del contingente dei dirigenti scolastici assegnato. 5-quinquies. Fino alla data di adozione del decreto di cui al comma 5-ter, ovvero di quello di cui al comma 5- quater, si applicano le disposizioni di cui ai commi 5 e 5-bis”.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Genitore offende una docente a Scuola: pena di 4 mesi di reclusione

Read Next

Stati Generali della Scuola a Matera 2022 dal 4 al 6 dicembre

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular