Nell’ammontare degli stipendi scuola dicembre 2022 i docenti e gli ATA che non avevano aderito all’obbligo vaccinale e che erano stati sospesi dal servizio si vedranno detrarre le quote di tredicesima e di arretrati relative a quei mesi. L’importo stipendiale è già visibile sulla piattaforma Noipa.
Nell’arco di tempo dal 15 dicembre 2021 i lavoratori del corpo docente e del personale ATA che avevano deciso di non vaccinarsi sono stati sospesi dal servizio.
Per alcuni di essi il reintegro per l’adempimento di mansioni che non prevedevano il contatto con gli studenti è avvenuto in data 1 aprile 2022 mentre per altri lo stato di sospensione si è protratto fino al 15 giugno 2022.
Durante i periodi indicati sopra il personale sospeso non ha percepito lo stipendio, ma la pausa dall’attività lavorativa non ha avuto natura disciplinare e pertanto essi hanno avuto diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.
Adesso, tutti i docenti e gli ATA che non avevano ottemperato all’obbligo vaccinale si vedranno detrarre quote di 13esima e degli arretrati previsti dal rinnovo contrattuale in proporzione ai mesi in cui sono stati sospesi.