Scuola in Chiaro: il portale Web per la ricerca delle scuole

Vinkmag ad

Scuola in Chiaro é il portale Web per la ricerca delle scuole italiane. Il servizio è particolarmente utile alle famiglie per le iscrizioni alle classi prime di ogni ordine e grado perché permette di orientarsi verso la scelta dell’istituto scolastico maggiormente rispondente alle proprie aspettative. In pratica la consultazione di questa piattaforma diventa per lo più importante tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio, ovvero nel periodo in cui i nuclei familiari devono inoltrare le domande per iscrivere i figli alle primarie, alle medie e alle superiori.

Come usare il portale Web Scuola in Chiaro

Utilizzare la piattaforma online Scuola in Chiaro é semplice e intuitivo.

A partire da una pagina di ricerca e utilizzando tre criteri differenti è possibile localizzare le varie scuole, visualizzare le schede informative che le riguardano ed effettuare un confronto ponderato sulla base di alcuni parametri.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito cura l’aggiornamento dei dati e degli indicatori relativi a ogni istituzione scolastica, utilizzando sia le informazioni presenti nel sistema informativo sia quelle ricavate attraverso specifiche rilevazioni.

Ogni scuola ha poi la possibilità di integrare le predette informazioni con quelle proprie riguardanti i piani didattici, il piano triennale dell’offerta formativa, i servizi offerti, la fruibilità delle strutture e altro ancora.

Per fare quanto detto sopra le dirigenze scolastiche devono accedere all’apposita funzione “Scuola in chiaro”, presente nell’area “Rilevazioni” del portale SIDI.

I tre tipi di ricerca di Scuole in Chiaro

Il portale Scuole in Chiaro permette di effettuare 3 tipi di di ricerca:

  • Rapida
  • Per posizione
  • Avanzata

Il portale, inoltre, offre la possibilità di accedere alle Iscrizioni on Line nel rispetto del periodo previsto per tale funzionalità.

Accedi subito al servizio: https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Iscrizioni Scuola 2023-24, da lunedì 19 dicembre possibile effettuare l’abilitazione al portale dedicato

Read Next

Un Click per la Scuola, il portale per donare alle scuole o a Save The Children

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular