Valditara: “Approntato tavolo interministeriale per attrarre cervelli dall’estero”

Vinkmag ad

Intervenuto alla Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo alla Farnesina il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, annuncia una concertazione tra più ministeri per richiamare e attrarre cervelli dall’estero. Ovviamente la prima mossa è quella di promuovere gli aspetti migliori del sistema scolastico italiano in campo internazionale.

La promozione della scuola italiana tramite un lavoro interministeriale

Il numero uno del dicastero scolastico ha detto: “Per far crescere la considerazione e l’influenza del nostro paese all’estero è necessario un forte investimento comune in cui la promozione del nostro sistema istruzione e formazione può rappresentare un fattore cruciale della politica estera”.

Ovviamente per proporsi è necessario effettuare degli investimenti: “dobbiamo investire per rendere il sistema formativo italiano sempre più attraente e attrattivo a livello internazionale. Sulla base di tale visione e grazie al coordinamento della Farnesina abbiamo istituito un tavolo di lavoro interministeriale per agire con convinzione e incisività sia sull’attrattività di studenti stranieri in Italia sia sulla promozione all’estero del nostro sistema scolastico”.

Sulla necessità di fare squadra il ministri ha detto: “Occorre lavorare insieme per fare sistema e incrementare la nostra presenza non solo nei paesi in cui siamo già una realtà, ma soprattutto nei paesi dove non siamo ancora presenti”.

“Abbiamo previsto di ampliare e rafforzare la rete delle scuole italiane all’estero favorendo l’apertura di nuove scuole paritarie rafforzando la qualità e l’efficienza del sistema che va sempre più integrato con la rete scolastica nazionale“.

Quindi la chiosa: “abbiamo anche previsto di promuove progetti congiunti con i paesi interessati ad introdurre l’insegnamento della lingua italiana nel curriculum scolastico provvedendo anche alla formazione di docenti così come stiamo già facendo con un progetto in Libia che sta riscuotendo grande successo“.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Bonus Psicologo 2023 da 600 a 1500 euro con Isee fino a 50.000 euro

Read Next

Concorso Dirigenti Scolastici in Gazzetta Ufficiale Dicembre 2022: requisiti e informazioni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular