La Biblioteca del Ministero dell’Istruzione “Luigi De Gregori” comprende il patrimonio culturale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a partire dal 1863, remoto anno della sua fondazione per volontà del Ministro Michele Amari.
I testi presenti in loco, composti per lo più da monografie e periodici, documentano la storia e l’evoluzione del sistema scolastico italiano, le modalità pedagogiche, gli aggiornamenti della legislazione in materia e la storia del dicastero di Viale Trastevere dal periodo dell’Unità d’Italia fino ai giorni d’oggi.
I volumi consistono sia di materiale documentario prodotto dalla stessa amministrazione e dalle scuole, sia di pregevoli testi suddivisi per argomento e altri criteri di classificazione.
Le collezioni in loco sono catalogate in SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale) e sono fruibili tramite l’OPAC BVE del Polo della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
Con una certa periodicità la Biblioteca del Ministero dell’Istruzione ospita anche mostre, esposizioni e rassegne. Per ulteriori informazioni ed eventuali visite scrivere all’indirizzo mail biblioteca@istruzione.it.