Pensami by Inps: il nuovo simulatore online per le pensioni – News Istruzione

Vinkmag ad

Pensami by Inps é il nuovo simulatore online per le pensioni. Il lancio di questo nuovo servizio è stato comunicato dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale con il messaggio n. 298 nel quale viene specificato che la funzionalità è stata approntata nel contesto delle attività progettuali stabilite dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il nome del tool é un ampio acronimo di PENSione A MIsura.

Scopri quando andrai in pensione con Pensami by Inps

Al contrario della quasi totalità dei servizi per i quali è richiesto il possesso di credenziali SPID o CIE, al nuovo simulatore online per le pensioni dell’INPS é possibile accedere senza registrazione.

Per poterlo utilizzare è possibile visitare questa pagina o accedere all’homepage dell’istituto pensionistico per poi seguire il seguente percorso:

  • Prestazioni e servizi
  • Servizi
  • Pensami – Simulatore scenari pensionistici

A questo punto è sufficiente seguire le indicazioni che vengono fornite dai vari step.

Gli utenti, ad esempio, dovranno inserire i propri dati anagrafici e quelli relativi alla loro contribuzione avendo cura anche di indicare le varie gestioni, l’adempimento del servizio militare e altre informazioni che potrebbero contribuire a fornire il risultato più realistico possibile.

Rimanendo nel nostro ambito il servizio può risultare utile a docenti, ATA, dirigenti scolastici e altri dipendenti della Scuola che intendono farsi un’idea sul periodo della propria messa a riposo dall’attività lavorativa.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Stipendio Gennaio 2023 Docenti e Ata: cedolino visibile su NoiPA

Read Next

Docenti, obiettivo 70.000 assunzioni con concorsi annuali: ora un docente su quattro è supplente

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular