
Martedì 7 febbraio è data di Safer Internet Day 2023. A tale riguardo a Roma è in programma un evento istituzionale alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. La manifestazione potrà essere seguita anche in diretta streaming sul canale YouTube del dicastero di Viale Trastevere dalle ore 09:30 in poi. L’iniziativa è a cura della Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico che dagli inizi degli Anni ’10 coordina il Safer Internet Centre italiano “Generazioni Connesse”.
20 anni di Safer Internet Day
Martedì 7 febbraio l’importante iniziativa Safer Internet Day celebra i suoi primi 20 anni di svolgimento.
Questa Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete è promossa dalla Commissione Europea e viene celebrata in oltre 100 nazioni.
Come ogni anno il Ministero dell’Istruzione e del Merito prenderà parte all’iniziativa dal momento che è “un’importante occasione per promuovere le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro”.
Oltre all’evento istituzionale descritto nel prologo dell’articolo, in tutta Italia sono in agenda varie attività che vedranno protagonisti i principali partner di “Generazioni Connesse”.
In particolare stiamo parlando di:
- Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza
- Polizia di Stato
- Telefono Azzurro
- Save the Children
Chi avesse intenzione di reperire aggiornamenti e news dell’iniziativa sui principali social network del Web può seguire gli hashtag #SID2023 e #SICItalia.