A seguire l’ultimo dispaccio di agenzia della senatrice Ella Bucalo in merito alle azioni operate dal ministro Valditara per determinare una scuola dei valori e del merito.
Scuola: Bucalo (FdI), plauso alla rivoluzione del merito di Valditara Milano, 22 mar. (LaPresse) – “Una scuola che mette al centro lo studente, valorizzando il talento e le potenzialità di ciascuno, attraverso percorsi individualizzati. Una scuola equa dove le difficoltà di ciascuno diventano base per costruire nuove opportunità di studio e lavoro. Non possiamo che plaudire alla rivoluzione del merito portata avanti dal ministro Valditara che ieri ha incontrato i sindacati di categoria per presentare lo schema di decreto che prevede l’istituzione dei docenti tutor e dei docenti orientatori. Si tratta di figure straordinariamente importanti la cui istituzione è supportata da uno stanziamento di 150 milioni di euro già nel 2023. Figure professionali altamente ed appositamente formate nate con l’obiettivo di dare vita ad una personalizzazione dei percorsi formativi e di orientamento nelle scuole secondarie di II grado. Una svolta nel mondo della scuola, sempre più orientato, con il Governo Meloni, al Merito e alla valorizzazione degli studenti”.
Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia, Ella Bucalo, membro della Commissione Cultura del Senato e responsabile della Scuola di Fratelli d’Italia.
Alcuni dei predetti interventi prevedono l’istituzione di un docente tutor dal 2023/24.