Competitività: Educazione Finanziaria rientra nell’Educazione Civica

Vinkmag ad

Il Cdm ha approvato il disegno di legge Competitività che fa rientrare l’insegnamento dell’Educazione Finanziaria nell contesto dell’Educazione Civica. Al riguardo, il ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara ha così commentato sui suoi profili social: “Con il ddl Competitività, l’Educazione finanziaria sarà studiata nell’ambito dell’Educazione Civica. Risparmio e investimento saranno centrali nella crescita dei ragazzi. Il MIM redigerà le linee guida per l’insegnamento, d’intesa con Bankitalia, Consob e realtà rappresentative”.

Educazione Finanziaria nel contesto dell’Educazione Civica

L’Educazione Finanziaria entra a far parte dell’insegnamento dell’Educazione Civica in modo che temi quali risparmio e investimento possano venire costantemente trattati dai ragazzi in classe.

La finalità é quella di incentivare la conoscenza della cultura finanziaria, i meccanismi che regolano la domanda e l’offerta, le oscillazioni economiche e altri argomenti correlati.

Il ddl Competitività prevede inoltre forme di cooperazione tra istituzioni e realtà che muovono e trattano quotidianamente capitali.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, infatti, stabilirà le linee guida per lo studio dell’educazione finanziaria nelle scuole, in accordo con la Banca d’Italia e la Consob e sentite le associazioni rappresentative degli operatori e degli utenti bancari e finanziari.

Inoltre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, la Banca d’Italia e la Consob sottoscriveranno accordi dedicati per promuovere la cultura finanziaria, nel rispetto dell’autonomia scolastica.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Assunzioni Docenti 2023/24: piano di immissioni in ruolo per le scuole secondarie

Read Next

Assunzioni Docenti 2023/24 per Scuola Primaria e dell’Infanzia: modalità di immissione in ruolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular