Valditara, 100mila assunzioni nei prossimi 2 anni

Vinkmag ad

Durante l’incontro con i sindacati, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato un piano di 100mila assunzioni per i prossimi 2 anni. Per l’anno scolastico 2023/24 le immissioni in ruolo dovrebbero essere 56.000 delle quali 19.000 per il sostegno e la restante parte per i posti comuni di insegnamento. Numeri importanti che si spera possano concretizzarsi in effettivi upgrade professionali per molti docenti italiani.

Reclutamento docenti 2023/2025: le parole di Valditara

In merito alle prossime azioni per il reclutamento di docenti nel prossimo biennio, il ministro Valditara ha detto:

“Sono particolarmente grato per il quesito posto dall’onorevole Latini perché mi offre la possibilità di rimarcare l’impegno di questo Governo, e mio personale, ad affiancare alle misure previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) un assai rilevante piano di assunzioni di personale docente, per un totale di circa 56 mila insegnanti, per il prossimo anno scolastico 2023/2024”.

“Premetto che con questo piano intendiamo dare, anzitutto, una risposta significativa e tempestiva alle esigenze degli studenti con disabilità, garantendo maggiore qualità dell’insegnamento e continuità didattica e riducendo, al contempo, il fenomeno del precariato degli insegnanti di sostegno. Si tratta, infatti, della più rilevante immissione in ruolo su posti di sostegno degli ultimi anni, pari a circa 19mila unità, destinata ad aspiranti docenti in possesso del titolo di specializzazione”.

“Di questi, circa 17mila saranno reclutati attraverso una procedura straordinaria di assunzione dalla prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze, in esito al superamento dell’anno di prova e di una prova finale che comprenderà anche una lezione simulata e che sarà valutata da una commissione con la presenza – a differenza del passato – anche di commissari esterni alla scuola di assegnazione. Nel piano straordinario previsto per il prossimo anno scolastico sono altresì ricomprese le assunzioni mediante lo scorrimento delle graduatorie vigenti – in massima parte su posto comune – per oltre 38mila unità, di cui 36mila quali idonei dei concorsi di merito e 2000 dalle Graduatorie ad Esaurimento”.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Pago in Rete, pagamenti di tasse e contributi tramite pagoPA

Read Next

Primo semestre Valditara: le iniziative messe a punto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: