ITS, altri fondi PNRR per 700 milioni a 125 scuole

Vinkmag ad

Per gli ITS altri fondi PNRR per 700 milioni di euro che saranno destinati a 125 scuole. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto di ripartizione delle predette risorse stanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza tra tutte le Fondazioni ITS Academy che hanno almeno un percorso di formazione attivo.

Destinazioni dei fondi PNRR per le ITS

I 700 milioni di euro che derivano dal nuovo stanziamento PNRR verranno impiegati per:

  • aumentare l’offerta didattica delle Fondazioni ITS Academy
  • incrementare la partecipazione delle realtà aziendali agli iter di formazione

Scendendo ulteriormente nei dettagli, la ripartizione interesserà l’ottimizzazione delle competenze 4.0, lo sviluppo strategico nei comparti tecnologici, le iniziative di orientamento, l’erogazione di borse di studio, il sostegno economico per lo svolgimento di stage e tirocini in campo nazionale e internazionale, la formazione dei docenti.

Riguardo al riparto il Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara dice: “Con questo ingente stanziamento potenzieremo le Fondazioni ITS Academy, che nei prossimi anni conosceranno uno sviluppo importante, e rafforzeremo la sinergia tra scuola e aziende”.

“A differenza del passato, oggi tutti i percorsi formativi devono avere uguale dignità: le azioni che il Ministero dell’Istruzione e del Merito sta effettuando in ambito di formazione tecnica e professionale vanno in questa precisa direzione”.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Aggressione alla docente, Crepet a La Stampa: “La Scuola è fallita”

Read Next

Mobilità ATA 2023, la pubblicazione degli esiti oggi giovedì 1 giugno

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular