Giochi della Gioventù: ufficiale il ritorno della competizione sportiva studentesca

Vinkmag ad

Tornano i Giochi della Gioventù. Adesso è ufficiale il ritorno della competizione sportiva studentesca nata nel 1969 da un’intuizione del dirigente sportivo e avvocato Giulio Onesti. Per la sua reintroduzione nel quadro di attività dell’anno scolastico 2023/24, vari ministri hanno firmato un protocollo dedicato. Nel corso di 54 anni la manifestazione ha avuto solo due stop: una nel 1996 e poi dal 2017 a oggi.

I firmatari del protocollo per il rilancio dei Giochi della Gioventù

Dall’a.s. 2023/24 ripartiranno quindi i Giochi della Gioventù, l’evento sportivo attraverso il quale le scuole e gli studenti si cimentano in varie discipline sportive a livello locale, regionale e nazionale.

Il rilancio delle olimpiadi studentesche nasce da un’iniziativa del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e del:

  • Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi
  • Ministro della Salute, Orazio Schillaci
  • Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida
  • Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin
  • Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli

“I Giochi della Gioventù”, spiega il Ministro Valditara, “sono una vera e propria istituzione e fanno parte a pieno titolo della tradizione scolastica italiana. Coniugando al meglio il mondo dell’istruzione con quello dello sport, questa competizione veicola valori fondamentali nella vita e nella formazione di un giovane: impegno, dedizione, gioco di squadra, rispetto dell’avversario”.

Il numero uno di Viale Trastevere poi prosegue: “In sinergia con gli altri Ministri abbiamo pensato a una nuova versione dei Giochi che comprenda al suo interno, tra gli altri, i temi della scuola, dello sport, dell’alimentazione sana, del rispetto dell’ambiente e del valore dell’inclusione”.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Mobilità ATA 2023, la pubblicazione degli esiti oggi giovedì 1 giugno

Read Next

Motore di Ricerca Commissioni d’Esame Maturità 2023

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular