Per i 140 anni di Pinocchio il MIM ha allestito una mostra di volumi che potrà essere visitata fino al 21 luglio. Scendendo nei dettagli, l’esposizione in questione ha aperto i battenti il 7 luglio ed è organizzata presso la Sala dell’Emeroteca. L’evento celebra il 140° anniversario della pubblicazione del libro “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”. L’orario di apertura spazia dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:00.
La mostra di Pinocchio al Ministero dell’Istruzione e del Merito
Al centro dell’esposizione promossa dalla Biblioteca Luigi De Gregori si trova il volume dal titolo “Pinocchio in versi” di Anna Maria Perini Bartorelli, libro illustrato edito a Roma nel 1967, dono personale dell’autrice.
Visitando la mostra che ricordiamo essere aperta fino al 21 luglio sarà poi possibile visionare i seguenti testi:
- “Opere” di Carlo Collodi, testo pubblicato nella collana “I Meridiani” di Mondadori che include, oltre a “Le avventure di Pinocchio”, anche “Macchiette”, “Occhi e nasi” e “Storie allegre”
- “The adventures of Pinocchio and Pip, or the little rose-coloured monkey”, tradotto in inglese da Isopel May e illustrato da Will Nickless, pubblicato a Londra-Glasgow nel 1954 dall’editore Collins
- “Letteratura italiana. I minori. Quarto volume” del 1962 pubblicato dall’editore Marzorati di Milano, con approfondimenti sulla vita e le opere di Collodi.
- Sussidiari e saggi su Collodi
Per prenotare una visita scrivere all’indirizzo mail biblioteca@istruzione.it. Per il personale interno al dicastero non è necessario effettuare la prenotazione.