Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per ATA: cos’è e come ottenerla

Vinkmag ad

La Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è uno dei nuovi requisiti di accesso previsti dall’ipotesi di CCNL Scuola per alcune figure professionali del Personale ATA. Se l’ipotesi dovesse diventare realtà il titolo in questione non sarà solo un attestato utile a fare punteggio ma il suo conseguimento sarà indispensabile per un’eventuale assunzione. Per questa serie di motivi scopriamo cos’è, a cosa serve e come ottenerla a buon prezzo approfittando di ottime promozioni online.

Cos’è la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Come lascia facilmente intendere il nome la cosiddetta Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è un attestato che gode di riconoscimento a livello internazionale.

Il certificato di cui stiamo parlando comprova la capacità di utilizzo di strumenti e software informatici quali:

  • Pc, tablet e altri device
  • Posta elettronica
  • Internet
  • Programmi di editing e videoscrittura
  • Programma di sicurezza informatica
  • Elaborazione dati
  • Fogli di calcolo

Questa certificazione conferisce punteggio per la partecipazione a concorsi pubblici e l’inserimento nelle graduatorie ATA, ma se l’ipotesi di nuovo CCNL Scuola sarà approvata allora diventerà un vero e proprio requisito di accesso per buona parte dei profili professionali ATA, compresa la nuova figura di operatore scolastico.

A questo punto è doveroso ricordare che la nuova classificazione dei profili ATA diventerà effettiva solo dopo la sottoscrizione definitiva del contratto, beninteso che il nuovo ordinamento riguarderà gli aspiranti che hanno da inserirsi o figurano già iscritti nelle graduatorie ATA di III fascia.

Come ottenere la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

La certificazione oggetto di questo articolo può essere conseguita frequentando un corso riconosciuto dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM).

Allo stato attuale delle cose le certificazioni valide per il punteggio nelle graduatorie ATA sono le certificazioni EIPASS 7 moduli e ICDL base (o ICDL Full Standard), poiché soddisfano i requisiti del Quadro Europeo per le Competenze Digitali dei Cittadini (DigComp).

Tra le migliori promozioni online del momento spicca sicuramente quella del noto centro studi Formacenter che permette di partecipare al corso al costo di soli 149 euro.

Una proposta ancora più completa offerta dalla predetta agenzia di formazione prevede il conseguimento della Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e dell’attestato di dattilografia a soli 179 euro.

Scopri subito tutte le promo sulle certificazioni informatiche offerte da Formacenter: https://www.formacenter.it/categorie.php?id=9&n=certificazioni-informatiche

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Campionato Nazionale di Pasticceria Istituti Alberghieri d’Italia 2024: bando e regolamento

Read Next

Concorso Nazionale Conoscere, apprendere e costruire l’Europa libera e unita disegnata dal Manifesto di Ventotene

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: