Per lo svolgimento dei prossimi Concorsi Scuola è stata decisa la proroga al 30 novembre del collaudo per le postazioni computer based. Riteniamo utile ricordare che le prossime procedure concorsuali scolastiche saranno il concorso di educazione motoria per la scuola primaria, il concorso docenti per infanzia e primaria e secondaria, il concorso per dirigenti scolastici, il concorso Dsga, il concorso per insegnanti di religione cattolica (IRC) e il concorso per dirigenti tecnici.
Proroga del collaudo delle postazioni informatiche per i concorsi scuola
Riguardo alla proroga del collaudo delle postazioni informatiche per i nuovi concorsi scuola il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diramato una nota avente come oggetto “Attività di collaudo delle postazioni informatiche per l’espletamento delle procedure di reclutamento del personale. PROROGA DEI TERMINI”.
Il documento recita:
Si comunica la proroga al 30 novembre 2023 dei termini delle operazioni di collaudo delle postazioni informatiche censite.
Si rammenta che la piattaforma che consente alle istituzioni scolastiche di procedere alle suddette operazioni è raggiungibile esclusivamente al seguente link https://prove.concorsi.istruzione.it/.
Per le istituzioni scolastiche
I Responsabili tecnici d’aula designati:
- dovranno accedere alla piattaforma per confermare la presa visione dell’informativa sulla privacy, necessaria per poter accedere ai passaggi successivi; l’accesso deve essere effettuato esclusivamente tramite il proprio SPID;
- in caso di indisponibilità di postazioni informatizzate inseriranno postazioni = 0 senza dover effettuare ulteriori operazioni;
- in caso di disponibilità di postazioni informatizzate, ne effettueranno il collaudo, a prescindere dall’eventuale utilizzo per le procedure concorsuali, secondo le modalità indicate sulla piattaforma. Le operazioni di collaudo saranno attive solo dopo l’avvenuto inserimento in piattaforma dell’aula e del nominativo di almeno un Responsabile tecnico d’aula;
- riporteranno gli esiti del collaudo sulla piattaforma.
Per qualsiasi richiesta correlata al corretto funzionamento della piattaforma dovrà essere contattata l’assistenza del Cineca attraverso la pagina di supporto https://mipa.support.cineca.it/support.php?service=supporto.scuola.miur.it&cmp=56233 (o dall’apposito bottone di supporto presente sul portale).