Safer Internet Day 2024, martedì 6 febbraio l’evento in streaming per le Scuole: tema l’intelligenza artificiale

Vinkmag ad

L’appuntamento con il Safer Internet Day 2024 è per la metà mattina di martedì 6 febbraio. L’evento in streaming per le Scuole avrà come tema l’intelligenza artificiale. La diretta avverrà a partire dalle ore 10.00 sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Atteso il videomessaggio del Ministro Giuseppe Valditara.

Martedì 6 febbraio data di Safer Internet Day 2024

Il 6 febbraio è quindi data di Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, promossa dalla Commissione Europea e celebrata in più di 100 nazioni.

Anche il MIM aderirà all’iniziativa quale “importante occasione per promuovere le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro”.

Per l’occasione il dicastero di Viale Trastevere organizzerà un evento per le scuole che si svolgerà a Roma, dalle 10.00 alle 12.30 di martedì 6 febbraio, con tanto di videomessaggio del Ministro Giuseppe Valditara. Il tema di questa edizione è l’Intelligenza Artificiale.

Tutti gli interessati avranno la possibilità di seguire la manifestazione da remoto accedendo alla diretta streaming sul canale YouTube del Ministero. L’iniziativa è organizzata dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico che, dal 2012, si occupa di coordinare il Safer Internet Centre italiano “Generazioni Connesse”, tramite il quale sono promosse varie attività sul tema della sicurezza in Rete e sull’uso degli strumenti digitali.

Come ogni anno, anche la finalità del Safer Internet Day 2024 sarà quella di incentivare una riflessione sui rischi e le opportunità della Rete insieme a studenti, insegnanti e stakeholder pubblici e privati.

Quest’anno il Safer Internet Day romano si terrà alla presenza di circa 500 studenti. Nella nota inviata a tutte le scuole sono specificati i dettagli utili per poter seguire l’evento e partecipare alle iniziative del Safer Internet Centre italiano “Generazioni Connesse”.

In tutta Italia, inoltre, si svolgeranno attività correlate con i partner di punta di “Generazioni Connesse” quali:

  • Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
  • Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza
  • Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali
  • Dipartimento per le Politiche della Famiglia
  • Polizia di Stato
  • Save the Children
  • Telefono Azzurro

Per restare sempre aggiornati in ambito social rifarsi agli hashtag #SID2024 e #SICItalia.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Stipendi Scuola Febbraio 2024, per il conguaglio fiscale importi tagliati anche di 800 euro

Read Next

M’illumino di Meno 2024, il 16 febbraio la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular