Attraverso la registrazione operata dagli organi di controllo acquisisce piena efficacia il decreto ministeriale n. 17 del 01/02/2024 che ripartisce tra le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano le risorse economiche del Fondo Nazionale per il Sistema Integrato 0/6 relativamente all’esercizio finanziario 2024. L’ammontare di tali risorse ammonta a 281.905.490,00 euro e viene direttamente erogato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito agli Enti locali selezionati quali beneficiari dalle programmazioni regionali.
A cosa serve il Fondo Nazionale per il Sistema Integrato 0/6
Il Fondo Nazionale per il Sistema Integrato 0/6 è un cofinanziamento statale delle risorse stanziate ogni anno dalle Regioni.
Questo appannaggio economico viene erogato per perfezionare interventi di edilizia scolastica, gestione dell’offerta di servizi educativi e riduzione delle rette a carico delle famiglie per i servizi educativi presso scuole dell’infanzia statali e paritarie.
Per attività di formazione del corpo educativo e docente e la promozione dei coordinamenti pedagogici territoriali viene riservato ogni anno un minimo del 5% delle risorse totali.
In poche parole, lo stanziamento in questione è di basilare importanza per permettere il regolare funzionamento di asili nido, scuole dell’infanzia e la loro accessibilità da parte delle famiglie.