Le procedure 2024/25 e 2025/26 per l’aggiornamento delle graduatorie a esaurimento e istituto di I fascia sono disciplinate dal Decreto Ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024. L’upgrade interessa parimenti il personale docente ed educativo. La domanda dovrà essere inviata online dal 1 al 15 marzo 2024 tramite il portale INPA. Per avere accesso alla compilazione dell’istanza è necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica) ed essere abilitati al servizio Istanze on line. Sempre in via telematica sarà possibile scegliere le sedi per le graduatorie di istituto di prima fascia secondo i tempi che saranno comunicati con avviso successivo.
Cosa è possibile richiedere
Il personale docente ed educativo, inserito a pieno titolo o con riserva, nelle fasce 1, 2, 3 e aggiuntiva delle GaE di ogni provincia, può chiedere:
- La permanenza e/o l’aggiornamento del punteggio con cui è presente in graduatoria;
- Il reinserimento in graduatoria, con il recupero del punteggio maturato al momento della cancellazione, per non aver presentato domanda di permanenza e/o aggiornamento nei bienni/trienni precedenti;
- La conferma dell’iscrizione con riserva o lo scioglimento della medesima;
- Il trasferimento da una provincia a un’altra: nella provincia di destinazione, il richiedente sarà collocato, per ognuna delle graduatorie di inclusione, anche con riserva, nella corrispondente fascia di appartenenza e avrà il punteggio maturato, eventualmente aggiornato a seguito di contestuale richiesta.