Riconoscimento Professione Docente (RPD): informazioni e modalità operative su SIDI

Attraverso una nota MIM a firma Fabrizio Manca sono state rilasciate istruzioni operative sulle modalità di trasmissione dei documenti per il riconoscimento professionale dei docenti. Com’è ormai noto, infatti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha digitalizzato le procedure amministrative relative al riconoscimento professionale degli insegnanti, in conformità a quanto stabilito dal D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, “Codice Amministrazione Digitale” (CAD) che all’art. 3, garantisce l’uso delle tecnologie informatiche anche nell’interlocuzione tra utente e Pubblica Amministrazione.

Riconoscimento Professione Docente (RPD): istruzioni per SIDI

Il ricorso all’applicativo Riconoscimento Professione Docente (RPD) per la trasmissione delle relative istanze da parte degli insegnanti risponde alla necessità di mettere in atto le più recenti disposizioni in tema di digitalizzazione dei pubblici servizi, con la finalità di semplificare e velocizzare il processo di riconoscimento delle qualifiche professionali di docente e di educatore per l’infanzia, precedentemente effettuato con modalità cartacea.

L’utilizzo di un solo canale di trasmissione della documentazione risponde, inoltre, all’esigenza di soddisfare la realizzazione degli obiettivi di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza e semplificazione di cui all’art. 12 del CAD, nonché a favorire la corretta costituzione e l’agevole consultazione del fascicolo informatico, ai sensi dell’art. 41 del CAD e dell’art. 64 del D.P.R. del 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”, sul sistema di gestione dei flussi documentali.

Fatta questa doverosa premessa, per ciò che riguarda la procedura di riconoscimento della qualifica professionale docente/educatore, la piattaforma RPD è al momento l’unico canale di comunicazione tra l’utente e la PA sia per la trasmissione delle istanze, sia per qualsiasi integrazione documentale necessaria a seguito di soccorso istruttorio ai sensi della L. 7 agosto 1990, n. 241; di conseguenza, i documenti inviati con modalità differenti da quella telematica, non saranno oggetto di considerazione e di valutazione da parte dell’Amministrazione.

Per ogni altra informazione sul Riconoscimento Professione Docente e sulle modalità operative da seguire accedere alla pagina dedicata sul sito del MIM: https://www.miur.gov.it/riconoscimento-professione-docente.

Vincenzo Schirripa: