Per le iscrizioni ai CPIA 2024/25 la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 maggio e comunque non oltre il 15 ottobre. In casi dovutamente motivati e nei limiti dell’organico assegnato, infatti, è possibile accogliere le domande di iscrizione oltre il termine. In particolar modo ciò diviene possibile per coloro che hanno tra i 18 e i 29 anni, che non hanno adempiuto all’obbligo di istruzione, e che sono beneficiari dell’Assegno di inclusione (art. 3, comma 11, del decreto-legge 48/23) o beneficiari del Supporto per la formazione e il lavoro (art. 12, comma 9, del decreto-legge 48/23).
Iscrizioni CPIA 2024/25 di primo e secondo livello
Con apposita circolare n. 19535, rilasciata in data 16 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito chiare specifiche inerenti le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti per l’anno scolastico 2024/2025.
Gli adulti che vogliono iscriversi ai percorsi di istruzione di 1° livello, vale a dire ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, devono presentare domanda di iscrizione direttamente alla sede dell’unità amministrativa dei CPIA, anche per attraverso le “sedi associate”.
Gli adulti, invece, che intendono iscriversi ai percorsi di istruzione di 2° livello, devono presentare domanda direttamente alle sedi dell’unità didattica dei CPIA, ovvero alle scuole di secondo grado presso le quali sono istituiti i percorsi di questo tipo.
I predetti istituti scolastici provvedono poi a trasmettere celermente in copia le domande ricevute alla sede centrale del CPIA con cui hanno stipulato l’accordo di rete.