La sigla sindacale CSLE indice uno Sciopero Scuola per Venerdì 24 Maggio 2024. La manifestazione è stata proclamata in data 4 aprile, avrà carattere nazionale, e interesserà l’attività del personale docente e ATA a tempo determinato e indeterminato di scuole pubbliche, comunali e private, esclusi gli asili nido. L’evento risulta regolarmente inserito nel Cruscotto degli Scioperi nel Pubblico Impiego sul portale web della Funzione Pubblica.
Motivazioni dello sciopero proclamato da Confederazione CSLE
Lo Sciopero Scuola indetto da CSLE per Venerdì 24 Maggio 2024 coprirà, almeno potenzialmente, l’intera giornata.
Le motivazioni di questo atto di protesta sono quelle a seguire:
- Aumento più oneroso adeguato allo standard europeo
- Riconoscimento dei buoni pasto come ai dipendenti del MIM
- Direzioni Regionali e UU.SS.PP.
- Estensione del criterio di lavoro usurante a tutti i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado
- Immediata ispezione in tutte quelle scuole nelle quali i dirigenti scolastici assumono decisioni illegali nei confronti del personale (non applicazione CCNL)
- Introduzione della figura dello psicologo esterno negli istituti scolastici dedicata al personale che ne richiede la prestazione
A livello di rappresentatività sindacale la sigla CSLE non è rappresentativa nel comparto di contrattazione collettiva dell’Istruzione e della Ricerca e delle Funzioni Locali.
La manifestazione in questione è stata oggetto di richiamo da parte della Commissione di Garanzia poiché all’atto della proclamazione era stata erroneamente indicata la data di venerdì 25 maggio.