Tramite i suoi account social, il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini invita ragazze e ragazzi a fare sei mesi di servizio civile o militare universale su base regionale. Per il ministro il servizio in questione rappresenterebbe “una forma di disciplina, attenzione al prossimo ed educazione civica a supporto delle comunità”. Già in passato il ministro si era espresso su questi temi che a regola devono risultare a lui molto cari.
Cos’è il Servizio Civile Universale: in cosa consiste e indennità mensile
Allo stato attuale delle cose il Servizio Civile Universale rappresenta un’opportunità di crescita e sviluppo per i ragazzi italiani, una preziosa esperienza di impegno in ambito civico.
Nato nel 2017, il servizio è un percorso volontario rivolto indistintamente a tutti i giovani con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni.
L’indennità mensile corrisponde alla non deprecabile cifra di 507 euro ma tra i possibili “introiti” offerti dal servizio c’è anche la possibilità di apprendere competenze specifiche che poi potrebbero risultare utili per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Oltre a quanto appena detto, chi partecipa al Servizio Civile Universale senza demerito ha diritto a entrare nella riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici.
Per la somma delle ragioni appena dette l’iniziativa si sta dimostrando molto appetibile tanto che nel 2024 sono state già inoltrate 150mila domande a fronte di 50.000 posti disponibili.