Scopriamo i progetti vincitori del Concorso Nazionale “STEAM: femminile plurale” 2024. L’iniziativa quest’anno si è svolta per la 5ª edizione ed è stata lanciata in concomitanza con la Giornata Internazionale delle Donne che, come è noto, ogni anno viene celebrata in data 8 marzo. Anno dopo anno il concorso registra una crescente partecipazione da parte delle scuole del primo e secondo ciclo d’istruzione che, attraverso la buona fattura degli elaborati presentati, avallano l’importanza della tematica per il definitivo superamento degli stereotipi culturali che frenano la piena frequentazione delle materie tecnico-scientifiche da parte dell’universo femminile.
Le scuole vincitrici del Concorso Nazionale “STEAM: femminile plurale” 2024
La Commissione incaricata di vagliare gli elaborati ha selezionato quali vincitori della quinta edizione del Concorso le scuole di seguito indicate:
- Primaria area “Streghe o Scienziate? Muse o Artiste?”: Istituto Comprensivo “Paolo Ruffini”, Valentano (VT);
- Primaria area “C’era una volta e ora non più…”: Istituto Comprensivo “Piazza Capri”, Roma;
- Secondaria di primo grado area “Streghe o Scienziate? Muse o Artiste?”: Istituto Comprensivo “Bernardino Lanino” – Scuola secondaria di I grado “Sandro Pertini”, Vercelli (VC);
- Secondaria di primo grado area “Gioco e son desta!”: Istituto Comprensivo “Subiaco”, Subiaco (RM);
- Secondaria di primo grado area “C’era una volta e ora non più…”: Istituto Comprensivo “Resta – De Donato Giannini”, Turi (BA);
- Secondaria di secondo grado area “Streghe o Scienziate? Muse o Artiste?”: IISS “Cillario Ferrero”, Alba (CN);
- Secondaria di secondo grado area “Gioco e son desta!”: IIS “A. Maserati”, Voghera (PV);
- Secondaria di secondo grado area “C’era una volta e ora non più…”: LSS “Gaspare Aselli”, Cremona.
Sono attualmente in corso tutte le operazioni necessarie per riconoscere agli istituti scolastici sopra elencati i premi previsti.