Maturità 2024 al via. Per il tema di Italiano, che come è noto, è sempre la prima prova scritta dell’esame di Stato, sono usciti Ungaretti, Levi Montalcini, Pirandello, Galasso e Nicoletta Polla-Mattiot. Gli studenti interessati dalle prove di quest’anno sono in tutto 526.317 e saranno esaminati da 14.072 commissioni. Domani, giovedì 20 giugno, è in programma la seconda prova scritta su una materia caratterizzante per ogni percorso di studi.
Maturità 2024, oggi mercoledì 19 giugno la prima prova scritta di Italiano
Per la prima prova scritta di Italiano dell’esame di Maturità 2024 le tracce sono state sette; tre invece i tipi di prova:
- Analisi del testo
- Testo argomentativo
- Tema d’attualità
Partendo dalla Tipologia A, le tracce di analisi del testo hanno riguardato lo scritto di Luigi Pirandello “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” e la poesia “Pellegrinaggio” di Giuseppe Ungaretti.
Per il testo argomentativo (Tipologia B), le tracce erano incentrate su un testo tratto da “Storia d’Europa” dello storico Giuseppe Galasso; sull’importanza della Carta costituzionale in un testo di Maria Agostina Cabiddu; “Riscoprire il silenzio” della giornalista Nicoletta Polla-Mattiot; una traccia correlata allo scenario geopolitico su quello che viene definito “equilibrio del terrore”.
Concludendo con la Tipologia C sono stati proposti agli esaminandi “Elogio dell’imperfezione” di Rita Levi Montalcini e “Profili, selfie e blog” di Maurizio Caminito.