È stata la traccia “Profili, Selfie, Blog” di Maurizio Caminito quella più scelta della prima prova scritta di Italiano della Maturità 2024. Il MIM, infatti, ha pubblicato il report relativo alle preferenze dei maturandi che deriva da un’indagine campionaria a livello nazionale. Ad oggi, venerdì 21 giugno 2024, entrambe le prove scritte sono già state svolte e quindi ora agli aspiranti non resta che cimentarsi nella prova orale conclusiva.
Prova Scritta di Italiano Maturità 2024: la traccia più scelta è Caminito
Come possiamo vedere dall’immagine in calce prodotta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, oltre un quarto dei candidati alla Maturità 2024 per la prima prova scritta di Italiano ha scelto la traccia “Profili, Selfie, Blog” di Maurizio Caminito.
La traccia in questione è stata scelta dal 28.9% dei maturandi e ha preceduto “Storia d’Europa Vol. III, Età Contemporanea” di Giuseppe Galasso (17.3%).
Per Nicoletta Polla-Mattiot, Luigi Pirandello, Rita Levi Montalcini e Giuseppe Ungaretti le scelte hanno superato la ragione percentuale del 10%.
Poco entusiasmo, invece, per la traccia Maria Agostina Cabiddu in “Rivista AIC” che è stata scelta soltanto dal 3.4% di coloro che si apprestano a diventare “maturi”.
Dai dati appena riportati si evince facilmente che i giovani che quest’anno si sono presentati sui banchi per la Maturità hanno preferito tematiche più vicine al loro quotidiano, qual è per l’appunto la riflessione indotta da Caminito sul restituire l’immagine di noi stessi agli altri attraverso il Web.