Per l’attivazione di specifici percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, PCTO, ovvero attività di alternanza scuola lavoro, l’Inps ha pubblicato sul proprio sito web il messaggio 2383 in cui definisce i punti della nuova convenzione in essere con le scuole del territorio italiano. In particolar modo, il documento in questione fissa le modalità tramite le quali sarà resa fattiva la sinergia con un determinato istituto scolastico.
Punti salienti della convenzione PCTO Inps Scuola
Per le attività di PCTO la collaborazione dell’Inps con le scuole italiane è da considerarsi attivata a titolo gratuito.
Le attività di alternanza scuola lavoro svolte presso le strutture dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale hanno carattere formativo e non originano nessun tipo di rapporto di lavoro con l’Inps.
Da ciò si evince che non è prevista nessuna indennità o compenso che l’Istituto dovrà corrispondere per le iniziative di PCTO svolte in loco. Gli studenti verranno assicurati dalla scuola per la responsabilità civile verso terzi.
Riguardo alle modalità di attuazione, l’attività del PCTO presso una struttura INPS viene concertata dal docente tutor della scuola e dal tutor della Struttura territoriale Inps ospitante.
Il tutor della struttura INPS dovrà pensare a:
- Predisporre il percorso formativo personalizzato
- Coniugare le esperienze teoriche in aula con quelle pratiche nell’ambiente lavorativo
- Controllare la frequenza e lo sviluppo del percorso
Per quanto concerne l’ultimo punto l’Inps rilascia allo/la studente/ssa un badge di rilevazione della presenza nella Struttura territoriale Inps in cui sta svolgendo il percorso di alternanza scuola lavoro.
Per le attività svolte in struttura, i giovani che effettueranno i PCTO all’INPS dovranno uniformarsi al Codice di comportamento dei dipendenti dell’Istituto, ai regolamenti disciplinari interni e alle misure di sicurezza in materia di protezione dei dati.