ComUnica, nuovo servizio digitale per le famiglie del portale Unica

Vinkmag ad

A partire dalla data di giovedì 27 giugno 2024 è stato messo online ComUnica, il nuovo servizio digitale del portale web Unica. Il servizio in questione permette lo scambio e la condivisione di documenti, informazioni, files e dati tra la Scuola e le famiglie ed è quindi un ulteriore upgrade della piattaforma pubblicata alcuni mesi fa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

A cosa serve il servizio ComUnica

Andando più nei dettagli, il servizio ComUnica si prefigge la finalità di automatizzare, semplificare e rendere più veloce il processo di condivisione di documenti, informazioni e dati utili relativi all’inizio e alla gestione dell’anno scolastico.

Considerato che è stato messo online solo da alcuni giorni, allo stato attuale delle cose il servizio in questione è da considerarsi facoltativo come parte di una sperimentazione prevista per il prossimo anno scolastico 2024/25.

Detta in altre parole, per il momento ComUnica permetterà alle famiglie di studentesse e studenti che hanno effettuato l’iscrizione alle prime classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di fruire di un servizio online di trasmissione dei documenti alla scuola in cui è stata perfezionata l’iscrizione.

Successivamente, e fino al 31 agosto le funzionalità saranno poi rese disponibili anche per le iscrizioni degli studenti alle scuole superiori.

Il tutto con un notevole risparmio di tempo ed energie sia per le famiglie che per le varie segreterie scolastiche.

Scopri il servizio ComUnica: https://unica.istruzione.gov.it/it/strumenti/knowledge-area

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Eipass 7 Moduli User ed Esame Integrativo Eipass Standard riconosciuti Accredia e Mim

Read Next

Maturità 2024, il 3, 4 e 9 luglio le date delle prove scritte per la sessione suppletiva

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular