La Legge 4 luglio 2024, n. 104 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 19 luglio 2024 e va a introdurre delle novità rilevanti per il Terzo Settore, modificando il Codice del Terzo Settore (D.lgs. n. 117/2017) e altre norme ad esso correlate. Tra le novità più importanti meritano menzione le semplificazioni per gli enti di piccole dimensioni, che si vedono alzare il limite per la redazione del rendiconto a cassa e la possibilità di redigerlo in forma aggregata per quelli con entrate minori di 60.000 euro.
Le altre novità della Legge 4 luglio 2024 n. 104
La disposizione legale oggetto di questo articolo introduce anche novità di rilievo per le imprese sociali: queste ultime, infatti, avranno la possibilità di ottenere la personalità giuridica attraverso l’iscrizione al RUNTS e al Registro Imprese.
La legge fissa anche indicazioni sulla governance degli enti, permettendo lo svolgimento delle assemblee in modalità online con voto elettronico e aggiornando i requisiti per la nomina dell’organo di controllo e del revisore legale.
Per il RUNTS arriva la delega per i legali rappresentanti, l’uniformazione delle date per il deposito dei bilanci e la previsione di cancellazione per il mancato deposito degli atti.
La legge, infine, dichiara praticamente estinta la Fondazione Italia Sociale e apre all’iscrizione al RUNTS delle associazioni di militari in congedo impegnati in attività di interesse pubblico.