Tra i requisiti per partecipare al prossimo Concorso Docenti 2024 ci sono la laurea e almeno 30 CFU, ovvero la metà di 60. Stando ai tempi fissati dal PNRR, la prossima procedura concorsuale per insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado dovrebbe essere bandita in autunno. La prova è quantomai attesa da chi non si è potuto iscrivere al primo concorso della fase straordinaria, tuttora in corso. Per l’appunto stiamo parlando di coloro che 9 gennaio 2024 non disponevano né di 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022, né di 3 anni di servizio, né di abilitazione.
Laurea e 30 CFU per il prossimo Concorso Docenti 2024
Dato per scontato il possesso della laurea, l’accesso al prossimo concorso docenti 2024 potrà quindi essere effettuato da chi disporrà di almeno 30 dei crediti formativi universitari previsti come standard dell’abilitazione (60) dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023.
Come specificato nel prologo, la prossima prova concorsuale per insegnanti di scuole medie e superiori dovrebbe essere bandita ad autunno o entro la fine dell’anno.
Con la nota del 14 maggio scorso, infatti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha invitato gli atenei a concludere i percorsi di acquisizione dei CFU entro gli ultimi mesi dell’anno e partendo da questo presupposto può essere fondata l’ipotesi che anche il bando possa essere pubblicato in questo periodo.
Per avere una chance di svolgere il ruolo di docente nell’anno scolastico 2024/25 potrebbe essere anche utile e proficuo partecipare agli interpelli per supplenze.