Quella di venerdì 26 luglio potrebbe essere la data di apertura della piattaforma per la scelta delle preferenze per le supplenze docenti 2024/25. Il termine pare essere emerso dopo l’incontro tra Ministero e Sindacati che si è svolto oggi, mercoledì 24 luglio. Più nei dettagli ci stiamo riferendo agli incarichi di supplenza lunga al 31 agosto o 30 giugno 2025 dallo scorrimento delle Graduatorie ad Esaurimento e delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, comunemente indicate anche con gli acronimi GaE e GPS.
Compilazione della domanda per le Supplenze Docenti 2024/25
Per la compilazione della domanda da parte dei possibili supplenti le sigle sindacali hanno richiesto un tempo congruo, di almeno due settimane.
La data di chiusura sarà strettamente correlata a quella di partenza. Se l’apertura della piattaforma dovesse avvenire nel giorno feriale di lunedì 29 luglio, la procedura arriverebbe praticamente alla vigilia di Ferragosto e questo, sinceramente, ci sembra da evitare.
Domani, giovedì 25 luglio, intanto, avverrà l’incontro per visionare e illustrare la piattaforma.
Per la compilazione della relativa istanza ci sono due novità che meritano una doverosa menzione:
- Fra le preferenze, che ricordiamo potranno essere un max di 150, sarà possibile inserire il Codice PROVINCIA
- Nel riepilogo le preferenze saranno indicate non più soltanto dal codice meccanografico ma anche dal nome della scuola, in maniera tale da agevolare il controllo e la modifica dell’ordine di inserimento.
Chi si trova in prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze potrà compilare le due sezioni: ruolo e supplenze.