Medaglia d’oro alle Olimpiadi Internazionali di Matematica per Enrico Zonta, studente di Bassano del Grappa che ha vinto la competizione a Bath. Entrando nei particolari, Zonta si siede tra i banchi del Liceo Da Ponte ed è riuscito a migliorare il risultato dell’anno scorso con 29 punti su 42. In quell’occasione Zonta ottenne la medaglia di bronzo. Vive congratulazioni per il risultato ottenuto da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.
Enrico Zonta primo al mondo in Matematica
Il progetto delle Olimpiadi di Matematica attivato al Liceo Da Ponte è stato curato nei minimi dettagli dalla professoressa Chiara Rubbo, referente dell’associazione Mathesis.
Il professor Angelo Cremasco ha fornito ausilio per l’allenamento degli studenti mentre gli insegnanti Cinzia Ferrante per Matematica e Silvia Alessi per Fisica hanno offerto supporto a Zonta nella preparazione curricolare.
Mario Tedesco, dirigente scolastico del Liceo Da Ponte, ha commentato il prestigioso risultato con queste parole: “Devo complimentarmi con l’alunno, i docenti e tutti gli studenti che hanno partecipato a questo progetto. Il nostro istituto ha una solida tradizione di successi in queste competizioni e nei percorsi di studio successivi”.
In tutto il team italiano che ha partecipato alle Olimpiadi Internazionali di Matematica a Bath ha ottenuto sei medaglie.
- Alessandro Lombardo del liceo Fermi di Paternò, in provincia di Catania, ha vinto la medaglia d’argento con un solo punto in meno di Zonta.
- Raffaele Botticella del liceo Rummo di Benevento e Simone Melis dell’istituto Foresi di Portoferraio, sull’Isola d’Elba, in provincia di Livorno, hanno rispettivamente conquistato medaglie d’argento con 24 e 23 punti.
- Edoardo Balistri del liceo Volta di Milano e Matilde Iannaccone del liceo Dini di Pisa hanno vinto medaglie di bronzo con i rispettivi risultati di 21 e 18 punti.
Non c’è che dire: gli studenti italiani sanno far di conto.