Pubblicata l’Ordinanza Ministeriale che fissa le date per Festività ed Esami dell’Anno Scolastico 2024/25. Conosciamo subito l’agenda della prossima annata didattica, ovvero i giorni in cui saranno sospese le lezioni in presenza in occasione di ricorrenze e quelli in cui si terranno gli Esami di Stato. Le Le Regioni dal canto loro stabiliscono la data di inizio e di fine delle lezioni oltre ad altri giorni di chiusura delle scuole nel periodo delle festività natalizie e pasquali o in altri periodi dell’anno.
Date degli esami di Stato per Scuole Medie e Superiori
Nell’anno scolastico 2024/2025 l’esame di Stato finale del primo ciclo di istruzione si svolgerà nel periodo compreso tra la fine delle lezioni e il 30 giugno 2025, secondo i calendari stabiliti dalle commissioni d’esame in essere presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie.
L’esame di Stato conclusivo dei percorsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, compresi i percorsi di secondo livello per gli adulti iscritti e frequentanti i suddetti percorsi – ha inizio, in tutta Italia, con la prima prova scritta, il giorno 18 giugno 2025 alle ore 8.30. La prima prova scritta suppletiva è fissata per il giorno 2 luglio 2025 alle ore 8.30.
Date degli esami di Stato per i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti
L’esame di Stato finale del primo periodo didattico dei percorsi di primo livello per gli adulti iscritti e frequentanti i CPIA si effettua, in via ordinaria, entro la fine dell’anno scolastico, secondo il calendario stabilito dal dirigente scolastico, ascoltato il collegio dei docenti.
Per i candidati per i quali il patto formativo individuale di cui al DPR n. 263 del 2012 prevede un percorso di studio personalizzato tale da concludersi entro febbraio 2025, è prevista la possibilità di svolgere l’esame di Stato nella sessione straordinaria attiva nel periodo compreso dal 1° febbraio al 15 marzo del medesimo anno, secondo il calendario stabilito dal dirigente scolastico, ascoltato il collegio dei docenti.
Calendario delle festività dell’Anno Scolastico 2024/25
Il calendario delle festività relativo all’anno scolastico 2024/2025 è quello a seguire:
- tutte le domeniche;
- il 1° novembre, festa di tutti i Santi;
- l’8 dicembre, Immacolata Concezione;
- il 25 dicembre, Natale;
- il 26 dicembre, Santo Stefano;
- il 1° gennaio, Capodanno;
- il 6 gennaio, Epifania;
- il giorno di lunedì dopo Pasqua, Lunedì dell’Angelo;
- il 25 aprile, Anniversario della Liberazione;
- il 1° maggio, Festa del Lavoro;
- il 2 giugno, Festa nazionale della Repubblica;
- la festa del Santo Patrono.
Come detto nel prologo, inoltre, le Regioni stabiliscono il calendario scolastico nell’esercizio delle funzioni amministrative alle stesse delegate ai sensi dell’art. 118, secondo comma, della Costituzione e dell’art. 138, comma 1, lettera d), del d.lgs n. 112/1998 (“Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59”).
In osservanza delle funzioni in materia di determinazione del calendario scolastico esercitate dalle Regioni, gli istituti scolastici stabiliscono gli adattamenti del calendario scolastico secondo quanto fissato dall’art. 5, comma 2 del DPR n. 275/1999 e dall’art. 10, comma 3, lett. c), del d. lgs. n. 297/1994. 3.
I provvedimenti delle scuole di cui al comma 2 debbono essere espressamente motivati ai sensi dell’art. 3 della l. n. 241 del 1990. Agli stessi si applica quanto disposto dall’art. 14, comma 7, del DPR n. 275 del 1999.